Convegno | Kurdistan. La Politica dello Stato Turco

Kurdistan. La Politica dello Stato Turco - Bologna

L’Assemblea legislativa regionale dell’Emilia-Romagna in campo al fianco del popolo kurdo. Martedì 2 Ottobre 2018, il Parlamento regionale  in collaborazione con l’Istituto Internazionale di Cultura Kurda di Roma organizza   il convegno “Kurdistan. La Politica dello Stato Turco”, una giornata di studi e confronto sul rapporto tra Kurdistan e Turchia. L’appuntamento è a partire dalle ore 10,30 nei locali della Sala Polivalente Guido Fanti in viale Aldo Moro 50 a Bologna.

Dopo i saluti istituzionali della Presidente dell’Assemblea legislativa Simonetta Saliera, interverranno Soran Ahmad, Segretario generale dell’Istituto Kurdo; Ahmet Yildrim, già deputato curdo al Parlamento turco; Francesco Marilungo, ricercatore esperto del tema; Andrea Rossi, Presidente ISMEO; David Issamaden, Presidente della Comunità kurda in Italia; Albertina Soliani, Presidente Casa Cervi Valore della Memoria nella Società e Giuseppe Romanini, già Presidente Intergruppo parlamentare di Amicizia con la Popolazione kurda del Parlamento italiano. Modera Roberto Bongiorni del Sole 24 Ore.

“Chiediamo al governo italiano di uscire dall’ombra dell’indifferenza e di ascoltare la voce del popolo kurdo oggetto di genocidio fisico, culturale e del diritto civile”, spiega Saliera, che ricorda come a partire dal trattato di Losanna del 1923 che ha diviso il Kurdistan tra Turchia, Iran, Iraq e Siria, “il popolo curdo vive nel colpevole silenzio della comunità internazionale, silenzio che annienta i kurdi sia fisicamente, sia culturalmente: vogliamo rompere questo silenzio perché la qualità della nostra società e dei rapporti internazionali è dettata anche dal riconoscimento dell’universalità dei diritti civili e umani”.

 

Programma dei lavori:

Saluti istituzionali – Simonetta Saliera, Presidente Assemblea legislativa Regione Emilia-Romagna 
Introduce – Soran Ahmad, Segretario generale Istituto Kurdo

Interventi di:

Ahmet Yildirim, deputato – “La Questione kurda“

Francesco Marilungo, ricercatore – “Politica turca a Dyarbakir“ 

Adriano Rossi, Presidente ISMEO – “La società kurda“ 

David Issamadden, Presidente Comunità kurda in Italia 

Conclude – Giuseppe Romanini, già Presidente Intergruppo parlamentare di Amicizia con la Popolazione Kurda
Modera – Roberto Bongiorni Il Sole 24 Ore