Kurdistan | 22 Aprile Giornata del giornalismo kurdo

giornalismo-curdo-kurdistan-Istituto-Kurdo

 

Mercoledì 22 aprile 2021 il parlamento della regione autonoma del Kurdistan ha designato il 22 aprile come la giornata ufficiale del giornalismo kurdo, 123 anni dopo l’uscita del primo giornale kurdo “Kurdistan كردستان”.

“Dopo 123 anni è stato approvato dal parlamento come giorno ufficiale”, ha detto a Rudaw Bahroz Faraidoon il presidente del comitato Salma Fatih per la cultura, la società civile, lo sport e i giovani dopo la sessione parlamentare di mercoledì.

La giornata è stata a lungo contrassegnata come una giornata che celebra il giornalismo kurdo, ma è stata ufficializzata mercoledì dopo l’approvazione del parlamento, ricevendo 101 voti dai parlamentari.

“Kurdistan كردستان”, il primo giornale in lingua kurda, fu pubblicato per la prima volta il 22 aprile 1898 a Cairo dal famoso scrittore e giornalista curdo Miqdad Midhet Bedirxan membro del Cemîyeta Tealîya Kurdistanê‎ [Associazione della Rinascita del Kurdistan]. È stato pubblicato nel dialetto Kurmanji con l’alfabeto arabo e in quattro anni, 31 numeri sono stati stampati in città come Il Cairo, Ginevra, Londra e Folkestone..

Il primo giornale kurdo pubblicato nella regione del Kurdistan si chiamava Peshkawtn (Progresso). Fu stampato a Sulaimani dal 1920 al 1922, quando l’Iraq era sotto il dominio britannico.

@Rudaw.net