Newroz 2019 | Dialoghi e Musica a Torino

Newroz 2019, Dialoghi e Musica a Torino, Istituto Kurdo

Il 22 marzo 2019 Istituto Internazionale di Cultura Kurda e Cooperativa Sociale Progetto Tenda onlus, in collaborazione con ISMEO, vi invitano a festeggiare con loro il Newroz 2019 presso il Caffè Müller di Via Sacchi 18.

A partire dalle 17.00 si terrà un dialogo sulla situazione politica e sociale del Kurdistan e dalle 19.30 sarà offerta una cena kurda accompagnata da musica, a cura di Ashti Abdo e Serhat Akbal, e balli tradizionali.

Il Newroz è il giorno che scandisce la fine dell’inverno. Ogni anno in Kurdistan la sera si accende un falò e le persone festeggiano l’arrivo della primavera.

La storia della nascita del Newroz narra di un tiranno, sulle cui spalle vivevano due serpenti che si cibavano dei cervelli dei bambini del regno. Un fabbro di nome Kawa dopo avere perso 16 figli, decise con altri di uccidere il tiranno e la vittoria venne comunicata accendendo un fuoco sulla vetta di ogni montagna. La notizia si diffuse velocemente in tutto il Kurdistan e la persone si riversarono nelle piazze per festeggiare.

La festa era vietata prima in Iraq, Siria e Turchia e festeggiare il Newroz era diventato un modo di protestare contro i regimi in ogni paese.