Roma 13 Gennaio 2017. Film: THE GIRL WHO SAVED MY LIFE

THE GIRL WHO SAVED MY LIFETHE GIRL WHO SAVED MY LIFE

THE GIRL WHO SAVED MY LIFE di Hogir Hirori Svezia 2016, 79’ In svedese e curdo con sottotitoli in italiano al Cinema Detour, Via Urbana 107 Roma Venerdì 13 Gennaio 2017 ore 20.30 Intervengono Soran Ahmad, Segretario Istituto Internazionale di Cultura kurda ed Hevi Dilara, poetessa kurda ed attivista per i diritti umani. A seguire incontro skype con il regista di Hogir Hirori.

 

THE-GIRL-WHO-SAVED-MY-LIFETHE-GIRL-WHO-SAVED-MY-LIFE-e1484225300274-1024x576

Nell’agosto del 2014 il regista Hogir Hirori lascia la moglie incinta in Svezia per tornare nella sua terra natale, il Kurdistan iracheno, a documentare il destino di un milione e mezzo di profughi in fuga dal gruppo Stato islamico. Attraverso le persone che incontra Hogir rivive la sua esperienza di rifugiato. L’incontro con la piccola Souad gli servirà per orientarsi nel caos della guerra, muovendosi lungo i confini del territorio occupato dall’Is ed entrando per primo in quelli liberati dalle forze curde.

Mondovisioni è un programma di straordinari documentari d’autore su attualità, diritti umani e informazione curata ogni anno da CineAgenzia in collaborazione con Internazionale. I documentari sono stati presentati in anteprima italiana durante il festival di Internazionale a Ferrara, e poi proposti in un tour che durante l’anno tocca molte città, dal nord al sud del paese. Dopo le anteprime romane al Palaexpò, Mondovisioni approda al Cinema Detour.

> Prenotazioni online