Vai al contenuto

Congresso | La Cooperazione Sanitaria Italiana nel Mondo

Cooperazione-Sanitaria-Italiana-Mondo-Kurdistan

 

La recente Pandemia da COVID-19 ha ormai reso ineludibile l’impegno per migliorare i sistemi sanitari e la ricerca scientifica a livello globale. Il rischio della diffusione di malattie apparentemente ubicate solo in alcune aree geografiche, in particolare nelle regioni tropicali dei Paesi in via di Sviluppo (PVS), ha reso necessaria una visione più ampia nella tutela della salute. Per questo motivo oggi nei documenti ufficiali dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) si parla di ONE HEALTH, cioè la difesa del benessere pubblico in tutte le sue forme, umane, animali e vegetali. La salute del Pianeta è Unica!

Le strutture sanitarie italiane, nelle loro diverse espressioni: Asl, Ospedali, Policlinici, IRCCSS da sempre sono all’avanguardia nell’innovazione e nell’eccellenza medica. L’Italia è leader nelle cure mediche e nella ricerca clinico- scientifica, in particolare in quella traslazionale e oggi i nostri centri clinici sono tra i più rispettati al mondo per la capacità di tecnologie e trattamenti all’avanguardia garantiti a pazienti provenienti da tutto il mondo.

Da oltre quarant’anni, l’Istituto San Gallicano (IRCCS), in collaborazione con l’Istituto Internazionale per le Scienze Medico-Antropologiche e Sociali (IISMAS) è attivo nei maggiori Paesi del Mondo, e ha contribuito a realizzare numerosi accordi e progetti clinico-scientifici soprattutto nel Kurdistan Iracheno, Siriano e Turco, in Etiopia, Eritrea, Gibuti, Egitto, Libano, Siria, Iraq, Iran, Afghanistan, Uzbekistan, Tailandia, Cambogia, India, Sri Lanka, Messico, Cuba e USA.

Gli obiettivi perseguiti sono stati e sono tuttora finalizzati al miglioramento delle condizioni di salute dei cittadini di questi Paesi attraverso la condivisione di saperi, esperienze cliniche e la formazione di operatori sanitari locali che operano in collaborazione con personale medico italiano.

L’attività di cooperazione, ha permesso d’intervenire anche in aree rurali remote. Inoltre vengono periodicamente avviati programmi di investimento strutturale, economico finalizzati all’aggiornamento professionale, tecnologico e scientifico.

Per discutere di questi aspetti, il San Gallicano, in collaborazione con l’IISMAS organizza un Congresso Internazionale dal titolo “La cooperazione sanitaria italiana nel mondo”, dove esperti di numerosi Paesi illustreranno le strategie messe in atto e quelle future per il raggiungimento dell’obiettivo n.3 dell’Agenda ONU 2030, Benessere e Salute per tutti.

 

Congresso Internazionale LA COOPERAZIONE SANITARIA ITALIANA NEL MONDO

13 APRILE 2023
Ore 9:00-13:00
Regione Lazio, Sala Tevere, Via Cristoforo Colombo 212 Roma

 

PROGRAMMA

9:00 Saluti istituzionali

Apertura dei Lavori
Aldo Morrone, Direttore Scientifico Istituto San Gallicano (IRCCS)

Intervengono:
Haval AbuBakr, Governatore del Kurdistan Iracheno, Iraq.

Soran Y. Ahma, Presidente Istituto Internazionale di Cultura Kurda, Roma.

Mohammed Yousif Direttore della Clinica Dermatologica, Università di Sulaymaniyah, Iraq.

Omar Abdulcadir, Ospedale Careggi, Firenze, Italia.

Nejib Doss, Ospedale Militare di Tunisi, Tunisia.

Frehiwot Daba Gutema, St. Paul’s Hospital Millenium Medical College, Addis Abeba, Ethiopia.

Abraham Getachew, College of Health Sciences and Medicine Wolaita Sodo University, Sodo, Ethiopia.

Arianna Rotulo, Università di Groniga, Paesi Bassi.

Alessandro Radicchi, Associazione Binario 95, Roma.

 

Conclusioni
Aldo Morrone, Direttore Scientifico Istituto San Gallicano (IRCCS)

 

Ingresso libero