Vai al contenuto

Convegno 19 Gennaio 2015 – Torino – Mutamenti geopolitici in medio oriente: La questione kurda tra passato e prospettive future

l’Istituto Kurdo Internazionale di Cultura Kurda è lieto di parteciparvi della realizzazione del Convegno dal titolo “Mutamenti geopolitici in medio oriente: La questione kurda tra passato e prospettive future” che si terrà a Torino il 19 Gennaio 2015 Ore 10.30 presso Palazzo di Cittàh – Sala delle Colonne. L’evento realizzato,con la Città di Torino e la Cooperativa Progetto Tenda, ha l’ obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica italiana sul destino che sta travolgendo le popolazione coinvolte nella nuova guerra etnica e di religione infiammata dall’Isis. Ancora una volta il Kurdistan e le sue popolazioni vengono tragicamente coinvolte nei mutamenti geopolitici dell’area; anche questa volta nel nome del fondamentalismo islamico si è consumato l’ennesimo genocidio a Shngal nel Kurdistan iracheno e la pulizia etnica a Kobane mettendo a rischio tutte le minoranze ( in particolare quello Yazida e Cristiane), provocando migliaia di vittime e di sfollati.

La scelta di Torino come sede nella quale tenere il convegno è la testimonianza che nella storia di questo Paese la città è espressione di equilibrata convivenza, accoglienza tra religioni, culture,e popolazioni di provenienze diverse.(in allegato la Locandina)

Particolare un ringraziamento è dedicato alla Città di Torino e alla Cooperativa Progetto Tenda, che nello specifico da anni si occupa di promuovere la Cultura di Integrazione e Servizi alle persone, promotore e organizzatore fattivo dell’iniziativa in oggetto.

L’Istituto Internazionale di Cultura Kurda nasce alla fine del 2011 grazie al sostegno di diverse realtà esistenti in Italia che, a livello accademico, politico, socio-sanitario e amministrativo, sono impegnate a sostenere la cultura e la società kurda. L’Istituto si occupa di tutelare, promuovere e diffondere la cultura kurda.

Lascia un commento