La mostra “Luoghi di memoria. Comunità yezida e spazio sacro” è un appello volto al dialogo con la società civile e alla sensibilizzazione verso il patrimonio culturale di minoranze religiose “a rischio”. L’intento primario dell’evento è di veicolare con immediatezza i risultati maturati nel corso della ricerca scientifica sul campo e tradurli in un linguaggio espressivo capace di raggiungere un ampio pubblico. Al fine di valorizzare tale aspetto, la mostra sarà ospitata presso gli ambienti della Biblioteca Europea (parte del Sistema delle Biblioteche di Roma), un istituto che rappresenta per la cittadinanza romana un saldo punto di riferimento per studio e interazione multiculturale, fornendo un contributo di sensibilizzazione e valorizzazione della comunità yezida.
Il percorso espositivo esplora il profondo vincolo che lega la comunità yezida della Regione Autonoma del Kurdistan in Iraq ai luoghi sacri ancestrali. Il mosaico di volti e paesaggi dispiega la memoria di una tradizione autoctona che ha profonde radici nella storia culturale dell’area, ma che a causa del suo particolarismo religioso è stata oggetto di emarginazione e violenza.
Nelle sue diverse declinazioni lo spazio sacro possiede una connotazione del tutto speciale rappresentando il fulcro dell’identità yezida, elemento connettivo tra individuo e territorio, scrigno di continuità devozionale e rituale. L’immersione nei santuari yezidi offre la possibilità di volgere uno sguardo intimo alla cultura e alla vita della comunità contemporanea, trovando quei punti di contatto che caratterizzano universalmente l’esperienza del sacro ed emozioni condivise.
La mostra sarà aperta, con la partecipazione dell’Istituto Kurdo, al pubblico dal 14 marzo al 12 aprile 2024 presso la Biblioteca Europea sita in Via Savoia, 13/15 a Roma.
Inaugurazione della mostra 14 marzo 2014 alle ore 17.00
Intervengono
Fiorella Virgili
Direttrice Biblioteca Europea
Gianfilippo Terribili
Vice Direttore MAIKI
Missione Archeologica Italiana in Kurdistan Iracheno
Adriano V. Rossi
Presidente ISMEO
Soran Ahmad
Presidente Istituto Kurdo
Ghiath Rammo
Curatore della mostra
Informazioni per il pubblico
“LUOGHI DI MEMORIA. COMUNITÀ YEZIDA E SPAZIO SACRO”
Dal 14 marzo 2024 al 12 aprile 2024
Biblioteca Europea
Via Savoia, 13/15 – 00198 Roma
Lunedì, Martedì e Giovedì ore 09.00 – 19.00
Mercoledì e Venerdì ore 09.00 – 15.00
Ingresso gratuito
Per maggiori informazioni
europea@bibliotechediroma.it
Tel. 0645460681