Murat Yazar in viaggio nel Kurdistan iraniano per il suo progetto “Ombre del Kurdistan” ci racconta con i suoi scatti alcuni momenti toccanti della vita quotidiana delle persone in un inverno duro e freddo catturando anche momenti di gioia e di feste per la stagione. Il viaggio di Murat si svolge in collaborazione con l’Istituto Internazionale di Culturta Kurda.
Mahabad, Kurdistan 22.02.2019
“Murat Yazar (1978) fotografo Kurdo nato nella provincia di Urfa, collaboratore del National Geographic e del New York Times, ha lavorato a un progetto fotografico per raccontare la società curda dal suo punto di vista, personale e artistico, per portare così il grande pubblico a scoprire la società curda vissuta nell’ombra dalla fine della Prima Guerra Mondiale e quindi ormai da più di un secolo.
Il progetto si chiama infatti Ombre del Kurdistan e, attraverso le lenti della sua camera fotografica, Murat ha catturato momenti poetici e d’effetto immortalando la natura e l’uomo, illustrando anche le relazioni quotidiane, pane della loro vita”. Artribune Magazine