Vai al contenuto

Perugia| Kurdistan, la promessa tradita

Soran Ahmad, Kurdistan, la promessa tradita

 International Journalism Festival
Perugia 3-7 Aprile 2019

Dopo lo sforzo bellico per sconfiggere le bandiere nere del califfato i curdi, ancora una volta, rischiano di essere abbandonati dai loro alleati. La storia si ripete per questa minoranza del Medio Oriente che vede ancora una volta deluse le sue aspirazioni indipendentiste mentre la questione curda rischia dunque di diventare il nodo di un altro sanguinoso conflitto.

 

Kurdistan, la promessa tradita

Un Festival ormai riconosciuto a livello internazionale come luogo di incontro irrinunciabile per la discussione sul giornalismo e su temi cruciali che riguardano da vicino le nostre società contemporanee. La XIII edizione del Festival Internazionale del Giornalismo è alle porte e si prepara ad accogliere e ospitare come sempre speaker – esperti, giornalisti, accademici, attivisti – e pubblico da tutto il mondo.

Oltre 600 speaker e quasi 300 eventi per 5 giorni intensi tra tavole rotonde, presentazioni, keynote speech, workshop, interviste, serate teatrali. Il 49% degli speaker sono donne, il nostro obiettivo per il 2020 è arrivare almeno al 50%. Tra gli argomenti dell’edizione 2019, suddivisi sul sito per categorie: disinformazione, cambiamento climatico, cyber guerra e disinformazione, intelligenza artificiale, ruolo delle tecnologie, crisi umanitarie e migrazioni, giornalismo investigativo, l’importanza della relazione di fiducia con i cittadini, fact-checking, data journalism, engagement, start-up, giornalismo investigativo transnazionale, diversità e inclusione per migliorare la qualità dei contenuti, i modelli di business: membership, abbonamenti, sostegno pubblico, filantropia, la libertà dei media sotto attacco.

Arriveranno da tutto il mondo anche i 128 volontari, studenti, aspiranti giornalisti, fotografi provenienti da 19 diversi paesi: Argentina, Francia, Germania, Ghana, Grecia, Kenya, India, Italia, Lituania, Malta, Messico, Pakistan, Polonia, Regno Unito, Romania, Russia, Slovenia, Spagna, Tunisia. Il Festival ha ricevuto quest’anno una donazione da parte di uno dei più importanti e stimati filantropi americani: Craig Newmark. La sua fondazione Craig Newmark Philanthropies è fra i nostri principali sostenitori.

@https://www.festivaldelgiornalismo.com