Vai al contenuto

Scrittori Kurdi | Premio Ostana a Firat Cewerî

Firat Cewerî - Premio Ostana

 

“Sono affetto da un virus letterario, la mia lingua è il mio rifugio.
Firat Cewerî riceve il Premio Ostana 2024 per il suo impegno e la sua determinazione nel promuovere in tutta la sua ricchezza l’uso della sua lingua, il Kurdo, in particolare nella sua versione parlata in Turchia, il Kurmanji.
In un contesto storico, culturale e politico, come quello curdo, in cui la difesa della propria lingua dal tentativo di annientarla da parte dei poteri dominanti costituisce un fattore fondamentale della salvaguardia della propria identità individuale e collettiva, Firat Cewerî ha dedicato alla propria lingua tutta la sua attività ed il suo impegno, scrivendo e pubblicando poesie, racconti e romanzi in curdo, occupandosi della traduzione in curdo della letteratura mondiale, e lavorando assiduamente alla promozione dell’editoria in lingua curda. I suoi libri sono stati tradotti in turco, svedese, persiano, arabo ed italiano.

 

È stata proprio la sua dedizione alla scrittura poetica in lingua curda ad indurlo ad abbandonare il proprio Paese: in quei tempi in Turchia era severamente proibito scrivere in curdo, mentre in Svezia si era formata una vivace comunità di intellettuali curdi in esilio. Ma anche dall’esilio Firat Cewerî non ha mai smesso di occuparsi della popolazione curda in Turchia, e ha sempre contribuito allo sviluppo della sua conoscenza della propria lingua e della propria letteratura.

Sabato 29 giugno 2024 – ore 17.15
Centro Polifunzionale “Lou Pourtoun” nella borgata Miribrart di Ostana.
Comune di Ostana (CN)